Home/Catalogo - manuale veloce di TXsoil - HTTP / MQTT - forum TXsoil - WaterOpen - VVSoil - TXdata - TXtemp - TXloop - contattaci...
TXsoil
Misura l'umidità del terreno (volendo anche la temperatura) e la trasmette a basso consumo in WiFi HTTP o MQTT e/o RF e/o via GSM/HTTP - utile per irrigare - PC Mac Smartphone iPhone iPad Android ecc. Nella versione CLOUD+ vedi l'umidità da ovunque via Internet in automatico.
|
Inoltre abbiamo TXtemp (temperatura), TXdata e TXloop (tx di qualsiasi cosa)
E' interessante misurare l'umidità del terreno (e opzionalmente anche la temperatura); abbiamo pensato però anche ad altre cose; e quindi abbiamo TXtemp per misurare la temperatura ambiente (uno degli impieghi di TXtemp è in associazione a Orologio/SuperClock/MegaClock), , e poi per praticamente ogni tipo di misura abbiamo creato TXloop per tutti i sensori a loop di corrente 4..20mA tipicamente a 24V e TXdata RS485 ModBus - che può essere collegato alle migliaia di misuratori ModBus professionali di terze parti esistenti (ce n'è per tutte le esigenze: misuratori di temperatura e umidità, anemometri, misuratori di tensione, energia, contatori luce, contatori acqua, sensori di presenza, sensori di luminosità, sensori di umidità del suolo, sensori di livello pozzi e serbatoi, eccetera; moltissimi misuratori professionali funzionano in standard ModBus oppure in loop di corrente; e non solo misuratori; e supporta anche RS232).
I modi in cui possono funzionare TXtemp TXsoil TXdata TXloop: appoggiati ai prodotti VisualVision o usati per un'automazione generica tramite WiFi/GSM/HTTP o WiFi/MQTT o da soli in vers. Cloud
Abbiamo cercato di costruire un sistema organico in modo che chi acquista un sensore TXtemp, TXsoil o un ponte per sensori e dispositivi Seriali / ModBus come TXdata possa subito impiegarli senza perdere tempo in configurazioni (e ne abbiamo anche approfittato per inserire nel nostro sistema alcune cose "in più" non previste dagli standard).
Allo stesso tempo, grazie agli standard industriali HTTP e MQTT possono essere usati in qualunque automazione o domotica.
|
Manuale veloce di TXsoil
A. PER LEGGERE L'UMIDITA' DIRETTAMENTE, E PER CONFIGURARE TUTTE LE VERSIONI
1) accendere, tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche istante;
2) collegarsi al WiFi wfeasy.com - su alcuni cellulari potrebbe servire confermare la connessione ("questa connessione non ha Internet ecc ecc") e/o staccare la connessione dati perché in alcuni casi penalizza le prestazioni;
3) collegarsi con il browser (Chrome, Firefox, Safari ecc) al sito fittizio di TXsoil che si chiama 10.10.10.1 oppure wfeasy.com, ecco il QR per i più pigri:
4) compare la schermata principale:
5) NOTA: se non fai nulla per 3 minuti, si spegnerà da solo e bisognerà riaccenderlo;
B. CONFIGURARE LA VERSIONE STANDARD CON OPZIONE CLOUD+ (IN PRATICA C'È SOLO DA METTERE NOME E PASSWORD WIFI) E PROVARE
1) seguire il punto A;
2) in fondo alla pagina principale, scegliere Impostazioni - la versione Cloud richiede un collegamento Internet via WiFi, ora nelle Impostazioni andiamo a dirgli nome e password del WiFi;
3) nella pagina delle impostazioni, subito sotto alle lingue, puoi collegarti al tuo WiFi (di casa, serra, giardino, ecc.); le caselle HTTP ControlHUB vanno lasciate vuote, e l'impostazione più sotto va messa su "VisualVision Cloud (QR)" (dovrebbe già esserci)
4) fare clic su Salva (quello più sopra); a volte l'hotspot WiFi interno potrebbe disconnettersi (mentre si connette al WiFi di casa); se capita, riconnetti (per la cronaca dopo TXsoil diventa accessibile anche tramite la rete / WiFi di casa, tramite IP es. 192.168.1.19 - è elencato alla fine di ogni pagina e si può cliccare, prova!);
5) una volta che vedi che il WiFi è collegato (lo scrive in fondo a tutte le pagine) si può ritornare nella pagina principale,
6) premi Test TX e vai a vedere se la lettura di umidità è arrivata sul server - scollegandoti da TXsoil e ricollegandoti a Internet; puoi usare il link/QR che ti abbiamo fornito, esempio:
7) a questo punto, ricollegandoti a TXsoil oppure digitando nel browser il suo IP se te lo eri segnato (es. 192.168.1.19) vai nella pagina principale ed è sufficiente cliccare su Attiva TX periodica - Sleep per attivare il TXsoil (si spegnerà e poi si riaccenderà da solo con la periodicità scelta).
C. CONFIGURARE VERSIONE STANDARD/RF USANDO COME RICEVITORE DEL DATO DI UMIDITÀ TERRENO UN CONTROLHUB UN DISPLAYRX UN OROLOGIO SUPERCLOCK O UN RXTXEASY
1) seguire il punto A
2) nella schermata scegliere il Canale WiFi su cui trasmettere (e/o nelle versioni che lo prevedono il canale RF433)
5) se hai scelto un canale WiFi, assicurati che il dispositivo ricevente sia acceso, che sia esso DisplayRX, ControlHUB, SuperClock oppure RXTXeasy GSM - oppure che il tuo WiFi sia OK se vuoi usare il tuo WiFi;
6) scegli il menù “Impostazioni”, subito sotto le lingue c'è la sezione Wifi, selezionare il Wifi (eventualmente fargli rifare una ricerca dei WiFi con l'apposito pulsantino di ricaricamento); inserisci se occorre la password WiFi, “Salva” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi)
7) nella stessa pagina, scegli "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc." e Salva la configurazione con il pulsante sotto
8) se sei collegato all'hotspot WiFi di ControlHUB (o WaterOpen, DisplayRX, SuperClock, RXeasy), ora nella sezione HTTP ControlHUB/... devi inserire solo la password di accesso di ControlHUB; se sei invece collegato al WiFi di casa, occorre inserire anche l'IP locale di ControlHUB (o WaterOpen Display o altro, es. 192.168.1.10) oppure se hai un TXSoil GSM e il collegamento con ControlHUB avviene via GSM, inserisci l'IP remoto oppure il nome del server web di ControlHUB (es. http://belnome.duckdns.org).
D. CONFIGURARE LA VERSIONE WIFI PER TRASMETTERE UMIDITÀ TERRENO SERVER WEB
1) segui il punto C fino al numero 7;
7) per trasmettere a un tuo server Web, va scelto "TX Web a script custom utente. URL:" - e va inserita la URL dello script che vuoi usare sul tuo server. I dati sono inviati tramite il solito standard CGI/GET, clic qui per il formato...
E. CONFIGURARE LA VERSIONE GSM PER TRASMETTERE UMIDITA' TERRENO AL TUO SERVER WEB - O AL SERVER WEB DI CONTROLHUB ACCESSIBILE DA INTERNET
1) come al punto C
2) la versione GSM permette anche di indicare un eventuale PIN (lasciare vuoto se non c'è PIN) e l'APN del gestore (eventualmente lo si può cercare su Google o chiedere a chi ti ha venduto la SIM).
3) se trasmetti a un tuo server Web, come per il WiFi si sceglie "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc." e si indica poi la URL del server/script che riceverà i dati trasmessi secondo specifiche molto semplici, le stesse della modalità WiFi/HTTP (clic qui...)
4) nel caso in cui invece trasmetti a un ControlHUB che sia accessibile via Web (grazie a un IP statico, un DNS o a un Dyn DNS - vedere sito di ControlHUB) bisognerà scrivere l'IP (o il nome del server) e la password di ControlHUB (e più sotto scegliere TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc.):
F. ALTRE OPZIONI, DISATTIVAZIONE NOTTURNA O IN UN CERTO INTERVALLO ORARIO, CALIBRAZIONE
Dopo essersi collegati come per il punto A, nelle Impostazioni è possibile definire un nome per il dispositivo, e se la periodicità di lettura è inferiore a 250 minuti, si può impostare un intervallo di ore in cui la lettura non viene effettuata/trasmessa (per esempio si può disattivare la notte).
Sempre nelle Impostazioni, si può rieseguire la calibrazione (l'abbiamo calibrato in fabbrica ma si può ricalibrarlo):
- lasciando la sonda totalmente all'asciutto oppure ancor meglio mettendola in un vaso di terra asciutta, clicca il tasto "Umidità 0%"
- immergendo la sonda in acqua o in un terreno zuppo che vuoi sia considerato con il 100% di umidità, clicca il pulsante "Umidità 100%" e il riferimento verrà memorizzato.
Abbiamo creato anche una pagina di calibrazione per spiegare ancor meglio.
G. IMPOSTARE PER IL FUNZIONAMENTO MQTT, PER ES. PER HOME ASSISTANT, AUTOMAZIONE, DOMOTICA
1) collegarsi ecc. come per A e andare a Impostazioni. Bisognerà collegarsi a un WiFi (casa, lavoro, laboratorio ecc.) tramite cui sia disponibile un Broker MQTT oppure Internet. Nelle impostazioni WiFi (come da figura al punto B), scegliere "WiFi MQTT".
Subito dopo le impostazioni Wifi, sotto nella pagina, ci sono quelle MQTT.
Si possono inserire i dati relativi al Broker MQTT che volete usare; è mostrato il nome dei Topic da usare per comandarlo e per leggere le trasmissioni periodiche della percentuale di umidità.
Di base per ricevere il dato di umidità basta mettersi in ascolto sul topic tx-o-nomedeldispositivo
H. VERSIONE 5V SA "SEMPRE ACCESA", ORA ESATTA AUTOMATICA, STORICO LETTURE
La versione SA (sempre accesa) funziona circa come le altre. Ci si può collegare per impostare tutto come al punto A.
Chi acquista la versione SA di solito la usa per poter accedere frequentemente al valore dell'umidità del suolo; questo si può fare collegandosi all'hotspot WiFi interno, oppure collegando TXsoil al WiFi di casa / serra / laboratorio / ufficio ecc.
Per collegarsi al proprio WiFi si va nelle Impostazioni e la sezione WiFi è una delle prime in alto. Anche la versione SA può trasmettere l'umidità (a un ControlHUB un SuperClock ecc; oppure a un server Web; oppure via MQTT ecc.), come trasmettere si sceglie nella sezione subito dopo il WiFi. Nel caso non serva trasmettere, scegli una opzione a caso.
Una delle opzioni in più della versione SA è che quando il WiFi è collegato, sempre nelle impostazioni (più sotto) si può attivare la sincronia automatica dell'ora con orologio atomico: scegliere +1 per l'ora invernale oppure +2 per l'ora estiva.
L'altra funzione aggiuntiva è nella home page: TXsoil versione SA tiene un archivio storico delle misure (con data ora e misura) accessibile tramite il menù "Log".
Ritrasmettere TXsoil e altri sensori: RXTXeasy / RXTXeasy GSM
Mostrare umidità: Orologio/SuperClock/MegaClock - DisplayRX
Usare TXsoil per programmare l'irrigazione, anche con Timer: WaterOpen TS - ControlHUB
|