Adattatore Tipo2 Mennekes VDE - Shucko 
Adattatore da Tipo 2, ovvero Mennekes VDE, VDE-AR-E_2623-2-2 (60309, IEC 61851-1:2001), Type 2 a spina Shuko shucko tedesca europea normale 10A 16A per scooter moto bici auto bike elettriche elettrico elettrica, colonnine Enel-X BeCharge A2A NextCharge e altre cento 
(versioni: 13A 20A) disponibile
 
E' un adattatore robusto e resistente all'acqua (ma non impermeabile/sommergibile! vedere le foto) adatto per collegarsi con una normale spina Shuko (quelle che di solito sono in dotazione sui cavi forniti dal produttore con bici moto scooter e anche alcune auto elettriche, camper, Vespa, ecc.) alle nuove prese Tipo 2 (chiamate anche Type 2 o VDE Mennekes dal nome di un produttore) che sono ora lo standard in tutta Europa per le colonnine per la ricarica di auto cicli e motocicli elettrici. 
La Vespa elettrica nuova ha una Tipo3 ma ha anche la Shucko e quindi con la Shuko la si può collegare alla Type 2 per la ricarica usando questo nostro adattatore. 
 
Esempio di uso (per un esempio "vero" sarebbe ancora da infilare dall'altra parte nella presa della colonnina di ricarica, magari faremo una foto più completa andando dalla colonnina ma per ora ci siamo dimenticati!) che dà anche un'idea delle dimensioni: 
 
 
Per far capire meglio, ecco quella che è la tipica presa della colonnina di ricarica (l'adattatore si sposa a questa presa) talvolta è fissa talvolta è montata su cavo: 
 
 
La presa disponibile nell'adattatore è una presa shucko supporta spine tedesche francesi, ci entrano anche le spine italiane ma quelle a 2 ovvero quelle senza terra centrale. La versione base è questa ma ce l'abbiamo anche in alternativa (vedi modulo d'ordine) con presa Universale - che include shucko, tedesca, francese, UK, USA ecc. 
 
 
l'altro lato invece si accoppierà alla spina della colonnina ed ha quindi 3 pispoli grandi per la corrente di ricarica (fase, neutro, terra) e 2 pispoli piccoli di controllo: 
 
 
altra vista laterale: 
 
 
Mentre le prese Shucko o quelle italiane hanno un limite di targa di 10A o 16A, l'adattatore ha un limite massimo di 20A ovvero circa 4500W. 
 
Come probabilmente già sai una Tipo 2 non è solo una spina ma c'è dentro tutta una circuiteria di controllo.Per essere sicuri che l'adattatore funzioni bene, abbiamo collaudato il tutto su colonnine Enel-X (e anche altre a campione accessibili con una scheda NextCharge, nella app NextCharge si possono trovare tutte le colonnine vicino a te che hanno una spina Tipo 2) - scriviamo questo perché ci sono in giro prodotti simili che subito sembrerebbero funzionare e però non funzionano. 
Non è possibile fare un elenco inclusivo di tutte le aziende elettriche e le attività e i supermercati che offrono ricarica con spinotto anzi spinottone Type 2, alcune sono Enel-Way ex Enel-X, BeCharge, Eni, A2A, IREN, EV Way, Hera, Acea e-mobility, Esso, E-GAP, Lidl, Iper, Aldi, Decathlon, ecc.ecc.  
Funziona bene anche con prese condominiali, Tesla Powerwall, Wallbox e cose simili: non ti servirà un secondo adattatore per queste cose. 
 
NOTA BENE: L'adattatore non è di marca Menneken Mennekes o quello che è, che dovrebbe essere un marchio registrato, lo scriviamo soltanto perché sono note con questo nome; in ogni caso il prodotto è compatibile. 
 
 
Acquista l'adattatore 
Il prodotto è inviato in confezione antiurto; siamo un'azienda italiana, è montato e spedito dall'Italia. 
Dimensioni: circa 55 x 70 x 120 mm. 
(Per qualsiasi domanda contattaci...) 
 
PayPal o carta di credito o PostePay  
Acquista usando il pulsante seguente e aggiungendo al carrello di PayPal (dove potrai modificare la quantità). 
C'è un leggero sovrapprezzo che copre le commissioni di PayPal o meglio ti facciamo uno sconto per il pagamento con bonifico o CCP che è immediatamente sotto. 
Versione desiderata: 
 
 
Bonifico anticipato oppure CCP in Posta / Postagiro 
Acquista compilando il modulo d'ordine sotto.  
Versione desiderata: 
 
 
+ Spedizione 5.95€, si può combinare con altri ordini su questo sito - si paga una spedizione sola; puoi fare i vari ordini e poi attendi per email il totale (contattaci e/o guarda la cartella SPAM in caso di problemi) 
 
Quantità:  
Commenti: 
 
Eventuale Azienda (obbligatorio sotto il nome e cognome di un riferimento): 
 
Nome: 
 
Cognome: 
 
Indirizzo (via e numero civico e eventuali ulteriori indicazioni): 
 
CAP e Località: 
 
Codice fiscale (e/o Partita IVA se la possiedi): 
 
Eventuale codice univoco SDI o email PEC: 
 
Telefono (solo per il corriere per la consegna): 
 
Il tuo indirizzo email: 
 
 
accetto che i miei dati personali siano usati per la spedizione, la fatturazione ed eventuali comunicazioni sui prodotti da parte di VisualVision, ai sensi delle leggi vigenti; saranno trattati ai sensi delle leggi vigenti (per informazioni o modifiche puoi contattarci con il modulo di contatto); accetto le condizioni di garanzia
 
Tutto si intende regolarmente fatturato. 
Dopo l'invio dell'ordine, riceverai in automatico una email con il riepilogo dei tuoi dati e le coordinate per il bonifico. 
Se non la ricevi entro qualche minuto controlla nella cartella "Spam" del tuo programma di posta o di Gmail o altro, ed eventualmente contattaci. 
 
E' sempre bene rispondere all'email es. con ricevuta del bonifico o (per es. per bonifici istant) annunciando di aver fatto il bonifico. Per qualsiasi domanda sull'ordine puoi contattarci a orders-vv @ visualvision.com 
 
 
 
 
Home page - Soluzioni Semplici - Home - L'hardware di VisualVision 
VV Automazione Domotica MQTT 
(C) 2024 VisualVision - Soluzioni Semplici 
Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996