Home/Catalogo - manuale veloce di TXdata - HTTP / MQTT - forum TXdata - TXtemp - TXsoil - TXloop - contattaci...
TXdata RS485 ModBus Wifi/RF/GSM
Comanda qualsiasi misuratore/sonda/apparecchiatura ModBus o RS232, legge e trasmette i suoi dati a basso consumo in RF e/o WiFi HTTP o MQTT o via GSM/HTTP - PC Mac Smartphone iPhone iPad Android ecc.
(versioni: I, E) disponibile [ordina]
|
Inoltre abbiamo TXtemp (temperatura e umidità), TXsoil (umidità terreno), TXloop (per moltissimi sensori in loop di corrente, per es. livello serbatoi e pozzi)
Per la misurazione della temperatura abbiamo TXtemp, per l'umidità del terreno TXsoil (economici e pratici, non richiedono dispositivi esterni), e poi per praticamente ogni tipo di misura abbiamo creato TXloop per tutti i sensori a loop di corrente 4..20mA tipicamente a 24V (ce n'è per tutte le esigenze: misuratori di temperatura e umidità, anemometri, misuratori di tensione, energia, contatori luce, contatori acqua, sensori di presenza, sensori di luminosità, sensori di umidità del suolo, sensori di livello pozzi e serbatoi, eccetera; moltissimi misuratori e sensori professionali funzionano in standard loop di corrente 4..20mA).
I modi in cui possono funzionare TXtemp TXsoil TXdata: appoggiati ai prodotti VisualVision o usati per un'automazione generica tramite WiFi/GSM/HTTP o WiFi/MQTT
Abbiamo cercato di costruire un sistema organico in modo che chi acquista un sensore TXtemp, TXsoil o i ponti per sensori e dispositivi come TXloop e TXdata possa subito impiegarli senza perdere tempo in configurazioni (ne abbiamo anche approfittato per inserirvi alcune cose "in più" non previste dagli standard!).
Però non volevamo fare un "sistema chiuso". Abbiamo inserito così gli standard industriali più diffusi, HTTP e MQTT così che i nostri elementi possono essere usati in qualunque automazione o domotica.
|
Manuale veloce di TXdata
A. PER CONFIGURARE VERSIONE STANDARD/RF E IL CANALE DI TRASMISSIONE
1) accendere premendo il pulsante di accensione
2) collegarsi al WiFi wfeasy.com
3) collegarsi con il browser (Chrome, Safari, Edge, Firefox ecc) al sito wfeasy.com oppure al sito 10.10.10.1 - potrebbe essere necessario in alcuni casi staccare la connessione dati
4) compare la schermata di configurazione in cui si indica il Canale WiFi su cui trasmettere (e nelle versioni che lo prevedono il canale radio RF433)
5) se scegli un canale WiFi, assicurati che il dispositivo ricevente sia acceso (che sia DisplayRX, ControlHUB DX/DY, RXTXeasy GSM - oppure il tuo dispositivo o il tuo WiFi se scegli di inviare i dati a un tuo server Web reale o virtuale) quindi scegli il menù “Impostazioni / WiFi”
6) scorrere la pagina fino a trovare la sezione Wifi, selezionare il Wifi del dispositivo di cui sopra (eventualmente fargli rifare una ricerca dei WiFi con l'apposito pulsantino di ricaricamento; se è uno dei dispositivi VV lo trova in automatico e dà un pulsante per connettersi), inserite se occorre la password WiFi, “Salva” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi)
7) se sei collegato a DisplayRX, ControlHUB DX/DY o RXTXeasy GSM bada di inserire, un po' sotto, la password d'uso, se abilitata; es se il dispositivo è DisplayRX e la sua password d'accesso è topolino, qui va scritto topolino
B. CONFIGURARE LA VERSIONE RF433 PER DARE UN COMANDO MODBUS E TRASMETTERE DATI A DISPLAYRX, CONTROLHUB O RXTXEASY
1) collegarsi ecc. come al punto A
2) scegliere il menù "Configura comandi dispositivo"; compare la finestra dei comandi (che ha anche delle utility per generare o verificare CRC ModBus piuttosto intuitive da usare e che qui non spieghiamo)
3) scegliere un Canale 433 (es. Canale 0); scegliere la frequenza di trasmissione; nella casella apposita inserire il comando ModBus (oppure i comandi, ognuno seguito dal tasto "a capo"):
4) connetti a TXdata il tuo dispositivo ModBus (cavi A,B, ed eventualmente l'alimentazione), e premi il tasto Test per provare il comando. In questo esempio abbiamo collegato un misuratore di tensione ModBus e gli stiamo mandando il comando 01 04 0000 0001 31CA che (per il modello che abbiamo) equivale a chiedergli di dirci qual è la tensione che sta misurando.
Cliccando TEST, TXdata manda il comando e visualizza la risposta.
5) sappiamo che la tensione per il dispositivo ModBus che abbiamo usato per le prove è rappresentata da 2 bytes, quelli che nella risposta sono 09 6E (formano l'intero 96E ovvero 2414 ovvero 241,4 Volt di tensione). Nella trasmissione WiFi o GSM sarebbe trasmessa l'intera stringa di risposta (01 04 02 09 6E 3E 8C), in quella RF433 è possibile per esempio scegliere di trasmettere solo 2 bytes (2 è già la preselezione; si può cambiare) e sceglierli tra quelli disponibili. Scegliamo per esempio quelli che rappresentano i Volt, per esempio così:
6) si clicca quindi Salva e si salva l'impostazione: da ora in avanti, con la periodicità scelta, TXdata interrogherà qualsiasi dispositivo tu voglia collegare, con il comando ModBus specificato, e dalla risposta ModBus che otterà, estrarrà i bytes specificati, che verranno trasmessi (se è scelto WiFi o se è scelto GSM, verrà trasmesso tutto e non occorrerà specificare bytes da estrarre)
C. CONFIGURARE LA VERSIONE WIFI PER DARE COMANDI MODBUS E TRASMETTERE RISPOSTA/DATI AL TUO SERVER WEB
1) collegarsi ecc. e configurare il comando ModBus come al punto B (unica differenza: si sceglierà un canale WiFi, e per WiFi si trasmette tutta la risposta, quindi non occorrerà scegliere i bytes)
2) proprio sotto le impostazioni WiFi, invece di TX Wifi a DisplayRX/RXeasy, scegliere l'altra impostazione e scrivere la URL del tuo server/tuo script. I dati sono inviati tramite il solito standard CGI/GET, clic qui per il formato...
D. CONFIGURARE LA VERSIONE GSM PER MANDARE COMANDO/I MODBUS E PER TRASMETTERE RISPOSTA/DATI AL TUO SERVER WEB
1) collegarsi ecc. e configurare il comando ModBus come al punto B (unica differenza: per GSM si trasmette tutta la risposta e non occorrerà scegliere i bytes)
2) la versione GSM permette anche di indicare un eventuale PIN (lasciare vuoto se non c'è PIN) e l'APN del tuo gestore (cercare su Google eventualmente). Come per il WiFi si indica poi la URL del server/script che riceverà i dati trasmessi secondo specifiche molto semplici (clic qui...).
3) nel caso in cui trasmetti a un ControlHUB reso accessibile via Web grazie a un IP statico o a un Dyn DNS (vedere sito di ControlHUB) occorrerà inserire come script quello interno standard di ControlHUB, ovvero:
(IP STATICO 123.45.67.12) http://123.45.67.12/x
(DYN DNS pippo.dyndns.com) http://pippo.dyndns.com/x
E. CONFIGURARE PER LA TRASMISSIONE MQTT PER HOME ASSISTANT, AUTOMAZIONE, DOMOTICA
1) collegarsi ecc. e andare a Impostazioni come al punto C. Bisognerà collegarsi a un WiFi (casa, lavoro, laboratorio ecc.) da cui sia accessibile un broker MQTT. Sempre nelle impostazioni WiFi occorre scegliere come opzione "WiFi/MQTT". Subito dopo, sotto nella pagina, ci sono le impostazioni MQTT.
Si possono inserire i dati relativi al Broker e leggere subito il nome dei Topic per comandarlo e per leggere, di base per ricevere la stringa HexAscii che TXdata riceverà dopo aver interrogato ModBus basterà mettersi in ascolto sul topic txeasyout-nomedeldispositivo
Ritrasmettere TXdata e altri sensori: RXTXeasy / RXTXeasy GSM
Mostrare dati: Orologio/SuperClock/MegaClock - DisplayRX
Mostrare e/o usarli per fare azioni: DisplayRX - ControlHUB
|