Broker MQTT interno di ControlHUB: economico e riservato, per piccole automazioni: ecco come attivarlo e usarlo...
|
Un'automazione MQTT si basa su un broker MQTT (che è un programma "server" che gira su un qualche PC o server) che fa lo "smistatore" di messaggi (costituiti da un titolo o "topic" + un messaggio vero e proprio), e poi dei client MQTT, i quali inviano e ricevono tali messaggi passandoli al Broker o ricevendoli tramite il Broker (e mai direttamente fra di loro).
I client MQTT possono mandare al Broker tutti i messaggi che vogliono (comportandosi in questo caso da publisher), e invece per la ricezione essi dicono al Broker quali "topic" vogliono ascoltare e il Broker gli passa solo quelli (in questo caso i client MQTT si comportano da subscriber - insomma si abbonano a dati "topic" e solo quelli ricevono dal broker!).
Questo vuol dire che per un'automazione MQTT c'è sempre bisogno di un PC, un Raspberry o di un altro dispositivo intelligente che faccia girare un software Broker MQTT: il broker è indispensabile per distribuire i messaggi.
Anche se ControlHUB ha delle limitazioni di memoria che ne impediscono l'uso per sistemi grandi, abbiamo pensato che in fondo moltissime applicazioni e moltissime automazioni sono alla fin fine limitate, e abbiamo inserito un software Broker MQTT direttamente dentro ControlHUB.
Lo diciamo chiaramente, non è pensabile utilizzarlo per progettoni, ma per piccole cose va in modo egregio.
Ed evita di dover tenere acceso un PC o un Raspberry o altro, o di dover usare un broker esterno di terze parti su Internet (che è una soluzione comoda ma non granché sicura).
Per attivare il Broker Interno, basta crocettare "connetto/attivo Broker interno".
Se si specifica user e password, chi si connette al broker interno DOVRA' fornire username e password.
Normalmente i campi "prefix" si lasciano vuoti.
Quindi si fa clic su "Salva".
E' tutto qui!