Domotica, Wifi, comando a distanza, serrature, telemetria, misurazione e trasmissione GSM 
Calibrare la sonda di umidità di TXsoil o WaterOpen, e la precisione 
Potrebbe essere utile calibrare meglio in funzione del tuo terreno...
 
 
Sia TXsoil che WaterOpen versione Irriga montano la nostra esclusiva sonda di umidità capacitiva VV-Soil
Prima di inviarli eseguiamo una calibratura, ma per ottenere misure migliori lo puoi ricalibrare personalmente, per adattarlo meglio al tuo terreno ed ottenere letture con un range migliore. 
 
Dopo essersi collegati al wifi ed aver richiesto il sito virtuale wfeasy.com, si va nel menù Impostazioni, quasi alla fine, quando vedrai questi due pulsanti: 
taratura umidità 
 
A questo punto: 
1) lasciando la sonda all'asciutto oppure ancor meglio mettendola in un vaso di terra asciutta, clicca il tasto "Taratura Umidità 0%" 
 
2) immergendo la sonda in una caraffa di acqua o in un terreno zuppo che vuoi sia considerato con il 100% di umidità, clicca il pulsante "Taratura Umidità 100%" e il riferimento verrà memorizzato 
 
Ovviamente se tu sbagliassi i tasti o li invertissi, non funzionerà nulla e dovrai semplicemente ripetere la calibrazione. 
 
 
La sonda ha una buona precisione, vale a dire, dopo la calibrazione la misura è ripetibile e sarà costante a parità di condizioni del terreno. Per esempio, un terreno umido segnato con 90%, quando l'apparecchiatura segna 90% avrà sempre quella umidità lì, con uno scarto massimo attorno a ±2%. 
Invece la accuratezza (ovvero il sapere se il 60% di umidità indicato da TXsoil o WaterOpen sia proprio il 60% che verrebbe misurato con uno strumento scientifico da migliaia di euro) dipende dalla tua calibrazione e da una serie di fattori costruttivi che potrebbero variare da unità ad unità - anche perché stiamo continuamente migliorando il prodotto. 
Per non rischiare di lasciare delusi eventuali piccoli e grandi scienziati, quindi, chiariamo subito che mentre c'è una buona garanzia di ripetibilità, invece non diamo alcuna garanzia di accuratezza
Vendiamo uno strumento che possa aiutare a irrigare, non uno strumento per studi scientifici.  
 
 
 
Home page - Soluzioni Semplici - Home - L'hardware di VisualVision 
VV Automazione Domotica MQTT 
(C) 2022 VisualVision 
Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996