 MADE IN ITALY - italiano, progettato e realizzato in Italia
Door/Switch
|
DoorSwitch è nato come una versione estesa di
DoorOpen.
Con
DoorOpen (per maggiori info clic qui...) si può comandare una
serratura elettrica esistente (una porta cancello garage armadietto ecc.) o fare un azionamento acceso/spento; con
DoorSwitch si possono azionare ben fino a 6 serrature o anche fino a 6
interruttori (ogni relè è impostabile a scelta ON/OFF oppure a impulso di durata regolabile).
A seconda del modello sono disponibili 1 2 4 oppure 6 relè, con contatti isolati "contatti puliti".
Inoltre nelle versioni a 1 o 2 relè (DoorSwitch1 o DoorSwitch2), si possono collegare in ingresso fino a 2 fine corsa oppure fino a 2 interruttori o pulsanti (da collegare a F1+ F1- oppure F2+ F2-, DoorSwitch "sente" se l'interruttore collegato è aperto o chiuso).
Tutto si configura e si comanda con un PC un Mac o uno Smartphone qualsiasi (iPhone, iPad, Android, tablet vari...).
La versione standard funziona tramite WiFi (crea il suo proprio hotspot WiFi senza necessitare di nulla), la versione GSM può aprire porte/cancelli/garage ecc. o accendere/spegnere apparecchiature elettriche anche su semplice chiamata o tramite SMS - oltre a tutti gli altri modi WiFi.
(esempio di schermata principale di un DoorSwitch a 2 relè collegato a una porta su Relè1 e come interruttore su Relè2)
TEMPORIZZATORE
DoorSwitch include un preciso temporizzatore: nel menù di servizio si possono definire azionamenti a tempo. Si può sia fare ON che OFF o azionare via impulso (si usa ON o meglio ON/P). Si può fare una cosa tutti i giorni ad una certa ora (es spegnere luci capannone o negozio, far scendere serrande di una vetrina, ecc.) oppure qualcosa un determinato giorno della settimana, o ad una certa data e ora.
Se DoorSwitch è collegato a Internet si può abilitare anche la funzione NTP che lo collega automaticamente ad orologi atomici, così che l'ora di questi azionamenti sarà sempre esatta.
INGRESSI F1 F2 (solo DoorSwitch1 WiFi/GSM e DoorSwitch2 WiFi)
Sugli ingressi per fine corsa o interruttori che DoorSwitch1 o 2 può leggere ci sarebbe moltissimo da dire... possono servire per applicazioni generiche; di usi possibili ce ne sono mille. Ne menzioniamo due o tre.
Primo: per tutti quei cancelli o garage che si azionano con 1 solo pulsante spesso si mette un fine corsa per sapere se il garage è chiuso; configurando bene il f.c. l'interfaccia visualizzerà un lucchetto chiuso, che è una cosa molto utile se cancello o garage non sono a vista e non ti ricordi se l'hai chiuso o meno.
Terzo, con DoorSwitch1 GSM al cambio di stato di F1 (es. all'apertura di una porta con un fine corsa ben piazzato), DoorSwitch può fare una chiamata o inviare un SMS a un numero da te selezionato.
Inoltre se inserisci una configurazione / broker
MQTT, al
cambiamento di stato degli ingressi F1 F2 viene inviato un
messaggio MQTT, così che anche un HUB o Home Assistant potrà eventualmente "fare cose" (un'applicazione possibile: si dice a
ControlHUB o altro HUB/Assistant che se il cancello è aperto e sono le 22, lo chiuda - utile per non dimenticarsi il garage o il cancello aperto...); la stessa cosa succede in HTTP se si inseriscono i dati di un
ControlHUB (IP, Ch) sotto la sezione WiFi.
Se si vogliono usare molte unità in un impianto locale indipendente è preferibile usare HTTP.
WIFI E/O COLLEGAMENTO INTERNET, DYNDNS
Come per
DoorOpen, collegando DoorSwitch a un WiFi/Internet ci sono delle possibilità in più, ma di base per usarlo
non è necessario avere Internet, siccome crea un suo proprio hot spot WiFi e il suo proprio sito (wfeasy.com).
Collegandolo a Internet si può affacciare sul Web usando il port forwarding del tuo router, e si può inserire una URL DynDNS (qualsiasi) che verrà chiamata circa una volta al minuto. In questo modo si potrà usare da remoto da ovunque.
Insomma si può usare in modo indipendente, in completa riservatezza e sicurezza (per aprire e/o azionare gli interruttori bisogna conoscere la password del WiFi di DoorSwitch, altrimenti non c'è verso! C'è anche un pulsante di reset se ti dimentichi la password), e non si appoggia su un server/cloud esterno così che non c'è rischio obsolescenza né rischio sicurezza.
APPLICAZIONI E VANTAGGI
Uno schemino per riassumere tutto:
e più per esteso può:
- accendere/spegnere cose (utilizzatori fino a 240V / 10A, da lampadina a condizionatore a ventola a qualsiasi cosa...)
- aprire serrature elettriche, porte portoni cancelli e garage, o qualsiasi altra cosa dove serve un impulso di apertura (ampiezza impulso regolabile) anche con la funzione temporizzatore
- sostituire o affiancare telecomandi
- funzionare tramite WiFi (anche senza Internet) comandato da Smartphone/PC ecc. oppure nella versione GSM funzionare tramite rete cellulare, inserendo una SIM: per esempio chiamando il suo numero può aprire un cancello
- fornire a distanza accesso ad appartamenti affittati con AirBnB, Booking, VRBO HomeAway eccetera; magari senza dare nemmeno le chiavi, o per es. senza dare le chiavi del portone esterno (e quindi doverle cambiare, fare copie ecc.)
- automatizzare serrature di casa o luci o serrande ecc. - così che per es. basta avere lo smartphone dietro e puoi anche dimenticare chiavi o telecomandi
- DSW1-2 rilevare se porte portoni cancelli e garage sono aperti o chiusi, tramite "fine corsa"
- DSW1-2 rilevare fino a 2 fine corsa, interruttori o pulsanti per applicazioni generiche
- si può usare con una automazione/domotica con HTTP oppure
con MQTT per azionare interruttori o porte/cancelli o qualsiasi altro utilizzo
con vari HUB/Home Assistant (dettagli
HTTP / MQTT...)
- esiste in versione 5V..6V e in versione 5..12V (da 5 a 12V, quindi include anche 9V 10V); se piloti delle serrature, verrà comodo guardare che tensione fornisce l'alimentatore esistente in modo da poterlo usare anche per alimentare DoorSwitch visto il minimo assorbimento; molte serrature sono a 12V C.A. alcune a 12V C.C. o 6V C.A. o C.C.; si alimenta anche tramite un comune caricatore USB per cellulari
- si usa con qualunque PC (anche vecchissimo) oppure MAC oppure Linux oppure smartphone Android o iOS tramite webapp interna (affacciabile a Internet con un qualunque dyndns anche free per l'uso da remoto ovunque); e per la versione GSM per comandarlo basta un telefono anche "vecchio tipo"
COLLEGAMENTI MORSETTI
Ecco qui i collegamenti per DSW2. Per analogia DSW1 ha solo quelli relativi al Relè1 e FineCorsa/Interruttore/Pulsante1, invece DSW4 o DSW6 hanno 6 relè che continuano sulla destra con analoga piedinatura.
L'azionamento di ciascun relè è, a scelta, con impulso regolabile, oppure agire da interruttori acceso/spento (ON/OFF) per qualsiasi apparecchiatura elettrica, dalla lampadina al frigo
Per i fine corsa o interruttori DSW1 e DSW2 rilevano se i due fili di ciascun fine corsa sono staccati o a contatto fra loro (= in corto circuito): nelle impostazioni si può decidere per esempio che il fine corsa F1 in corto circuito voglia dire "porta chiusa" o "garage chiuso" e tale cosa viene visualizzata a video. O si possono lasciare OFF (il loro stato sarà comunicato comunque in MQTT ma non verrà supposto che indichi lo stato di una porta o cancello). O si possono collegare a pulsanti e interruttori per azionare i relè anche in modo "manuale" e non solo da interfaccia Web (e/o da remoto).
I relè (massimo 240 Volt C.A., 10 Ampere) possono essere usati come interruttori o "a impulso", quindi per accendere o spegnere dispositivi (dalla semplice lampadina al frigo a qualunque altra cosa) o per dare impulsi di apertura per porte, cancelli, garage, portoni ecc. I collegamenti sono anche riportati in serigrafia sotto ciascuna apparecchiatura:
Per fare un esempio, facciamo vedere il collegamento per l'uso diretto con serratura singola con il relè 1, per la versione di DoorSwitch che supporta 5..12V:
Collegamento per l'uso diretto con serratura singola con il relè 2 (per la versione di DoorSwitch che supporta 5..12V):
Si possono realizzare molti altri schemi, dalla legenda dei contatti di cui sopra c'è tutto quello che si deve sapere.
Per esempio "normalmente aperto relè1" e "comune relè 1" possono andare in parallelo a un pulsante "apriporta" esistente.
Idem per i 2.
In generale gli alimentatori per le serrature e i citofoni sono in Corrente Alternata, a 12V o 6V, in questo caso la polarità dei fili non conta.
Se invece hai un alimentatore in Corrente continua, dovrai rispettare il + per la serratura, se essa lo richiede; per il resto DoorSwitch potrebbe funzionare comunque anche se lo attacchi ai morsetti previsti per la Corrente Alternata, in qualsiasi ordine ma è meglio usare il connettore C.C. 5.5mm con centrale +POSITIVO e esterno -NEGATIVO/GND.
Inoltre si può usare per alimentarlo anche un cavetto da USB a 5.5mm (incluso nelle versioni che si possono alimentare via USB):
|
Manuale veloce di Door/Switch
Per prima cosa bisognerà installare fisicamente il dispositivo; fallo da solo se sei pratico, altrimenti fatti aiutare da un elettricista.
Si possono usare tutti e due gli interruttori/relè o anche solo 1. Idem per i fine corsa = ingressi F1/F2.
A. PER COLLEGARSI E APRIRE PORTE GARAGE O AZIONARE INTERRUTTORI QUANDO E' GIA' CONFIGURATO
1) collegarsi al WiFi wfeasy.com - la password iniziale è visualvision
2) collegarsi con il browser (Chrome, Firefox, Safari ecc) al sito 10.10.10.1 oppure wfeasy.com, se vuoi puoi usare e/o fornire il QR:
3) appare subito una delle pagine sotto, a seconda di come è configurato. Nella prima figura, i fine corsa non sono usati, relè1 è usato per una serratura cancello con comando a impulso, relè 2 è usato per un interruttore on/off
nella figura sotto invece relè1 è usato per aprire la porta di casa (con comando a impulso; i contatti del fine corsa rimangono usabili eventualmente per altre cose e lo stato dei contatti viene mostrato a lato del lucchetto), relé 2 è usato per aprire il cancello, ed è stato posizionato un fine corsa nel cancello
quando il cancello è chiuso, se hai installato tutto bene DoorSwitch lo capisce leggendo il fine corsa, e visualizza così (notare il secondo lucchetto chiuso perché il cancello è chiuso):
questa invece la videata quando si usano entrambi i relè come interruttori (è visualizzato di fianco anche lo stato rilevato dei fine corsa/interruttori collegati a F1 F2):
B. CAMBIARE LA PASSWORD ED EVENTUALE COLLEGAMENTO AL WIFI DI CASA/UFFICIO/ECC.
1) collegarsi ecc. come al punto A
2) nella casella "Service" inserire la password (quella standard è pippo - poi però cambiala!); appare la pagina di configurazione; in alto si può scegliere la lingua e fare un Reset
3) subito sotto, ci si può collegare per es. al wifi di casa (o ufficio o quello che è); per farlo selezionare il Wifi, inserire la relativa password, “Salva” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi)
Quando sei collegato a un WiFi esterno, in basso visualizza il nome del WiFi e l'IP con cui si può accedere alla serratura da quel WiFi (se l'eventuale firewall lo permette!).
Altrimenti bisogna lasciare le caselle vuote.
C. DEFINIRE INTERRUTTORI O APERTURE PORTE/GARAGE/CANCELLI E EVENTUALI INGRESSI
1) collegarsi ed entrare nel menù Service, come al punto B
2) sotto nella pagina si possono definire i parametri di funzionamento:
Per i parametri, "Nome unità" è il nome che dai al DoorSwitch (in caso tu ne abbia diversi servirà a distinguere); WiFi/User Password e Service Password sono le password (nell'immagine quelle standard);
"RY1 - Impulso di apertura" è la durata dell'impulso che serve alla eventuale serratura per aprirsi, normalmente 1 oppure 2. E' disponibile anche l'opzione "Modo Interruttore" che può servire sia per particolari serrature che debbano essere sempre ON per rimanere aperte, oppure per utilizzare uno o più relè di DoorSwitch come interruttori (per accendere una lampadina, un macchinario, un frigo o altro...).
"RY2 - Impulso di apertura" è la stessa cosa per il relé 2.
" RY Password" eventuale password da richiedere all'utente in home per azionare i relè; se immessa, nella pagina principale comparirà una casella in cui inserire una pass prima di cliccare lucchetti o interruttori (può servire specialmente se usato in associazione a ControlHUB); normalmente questa casella è vuota;
"F1+ F1-" qui si sceglie l'uso per l'ingresso 1 (morsetti F1+ F1-). Se OFF, lo "stato" dell'ingresso (0 se in corto circuito o 1 se in circuito aperto) non è usato da DoorSwitch, ma i suoi cambiamenti possono essere comunque comunicati in MQTT e/o HTTP (vedere manuale) ad un eventuale sistema di controllo/ ControlHUB.
Il primo uso possibile è connettere un fine corsa: se l'opzione "CHIUSO corrisponde a F+ F- in c.c." viene scelta, le icone sulla home page cambieranno a seconda che il fine corsa sia o meno in c.c. (vedi figure sopra negli esempi del punto B); idem per l'altra opzione "APERTO corrisponde a F+ F- in c.c.".
"F2+ F2-" come F1+ F1- però per il fine corsa 2 (solo per DSW2 versione solo WiFi)
D. UTILIZZARLO CON MQTT
Il modo più semplice di usare DoorSwitch, anche con automazione, è usare comandi web (es. wfeasy.com/?d=3 o (indirizzoIP)/?d=3 o 4 5 6 7 8 apre/chiude, 33 o 34 ecc. spegne quando in modalità "switch/interruttore", similmente a DoorOpen) ma MQTT è molto popolare per l'automazione e in particolare la domotica e gli Home Assistant, e viene molto comodo qualora serva fare azioni relative allo stato dei fine corsa/ingressi/interruttori, quindi l'abbiamo inserito, clic qui per la pagina con il manuale MQTT di DoorSwitch...
E. ACCEDERE ALLA SERRATURA CON IL WIFI DI CASA/UFFICIO/ECC.
1) collegarsi ecc. come al punto B
2) nelle impostazioni settare nome e password del WiFi sempre come al punto B
3) in fondo alla finestra, indicherà l'IP che assume, es. 192.168.1.14
4) collegati a questo punto al wifi di casa/ufficio/lab/quel che è...
5) clicca il link in fondo alla finestra (di cui sopra) oppure digita sulla barra del browser l'IP, esempio 192.168.1.14 oppure http://192.168.1.14
Nel caso non funzionasse regola il firewall del router o del PC di modo che smetta di bloccare.
F. CONFIGURARE LE IMPOSTAZIONI GSM (OVE DISPONIBILE)
1) prima di accendere tutto, inserisci la SIM GSM
2) collegarsi ecc. come al punto B
3) se hai sottomano un telefono con cui vuoi comandare (via chiamata o via SMS), chiama il numero e lascia fare almeno uno squillo (così visualizzerà il tuo numero in automatico e non lo dovrai scrivere)
3) scegliere il menù GSM dai menù al fondo della pagina
4) a questo punto nella prima parte è possibile associare numeri di telefono ad azioni (avrà in memoria l'ultimo numero che ha chiamato che così si può associare più velocemente) per esempio la chiamata di +393496995002 all'ON del Relè 1 (che può dare per esempio l'impulso di apertura di un cancello), si possono aggiungere numeri e relative azioni scrivendo il numero, scegliendo l'azione dal menù a tendina e premendo +++
5) nella parte inferiore è possibile invece in un box elencare i numeri che sono abilitati ad inviare comandi SMS.
I comandi SMS a disposizione sono:
ON1 (attiva il relè 1; se è impostato ON/OFF sarà ON, altrimenti se impostato a impulso, darà l'impulso)
OFF1 (disattiva il relè 1)
ON2
OFF2
Vale anche il comando doppio, separato da virgola, esempio: ON1,OFF2 ecc.
G. CON VERSIONE GSM, CHIAMATA O SMS QUANDO CAMBIA LO STATO DEGLI INGRESSI F1 O F2, ES. APERTURA PORTA
1) tutto questo funzionerà collegando per esempio un "fine corsa" tra F1+ e F1- (oppure tra F2+ e F2-, ove disponibili), il fine corsa in pratica è come un pulsante che può lasciare i 2 fili attaccati o staccati
2) procedi come al punto F per entrare nel menù GSM
3) vai in basso nella pagina, puoi scegliere che al cambio di stato di F1 (sarebbe a dire F1+ e F1- staccati oppure F1+ e F1- attaccati insieme ovvero in corto circuito) oppure F2, DoorSwitch faccia una delle azioni possibili, ovvero nulla (questo è il default) oppure chiamare oppure mandare un SMS al numero sotto - che va specificato come al solito con davanti il prefisso internazionale, per l'Italia +39
H. FUNZIONI TEMPORIZZATORE TIMER
1) ci si collega come sopra
2) si entra con la password di servizio
3) si sceglie il link di impostazione eventi periodici
4) si sceglie giorno e ora oppure periodicità (es. ogni domenica alle...) e si sceglie una azione (es. ON1 per attivare il relè 1 e accendere l'apparecchiatura collegata ai contatti 1 )
5) si può aggiungere o cancellare un numero indefinito di eventi (limitato solo dalla memoria disponibile)
|
Acquista DoorSwitch
Dimensioni DoorSwitch con 2 relè circa 95x37x20mm (o 98x40x20); distanza tra i fori di fissaggio 86mm (o 89mm).
DoorSwitch 2-3 GSM o DoorSwitch con 4 relè lunghezza +30mm, DoorSwitch con 6 relè +60mm.
Alimentazione a seconda della versione, ci sono queste versioni di base:
- alimentazione USB e/o da 5 a 6V (anche caricabatterie e alimentatori USB <=> 220V);
- da 5 a 12V (incluso USB; con possibilità di usare C.C o C.A; in particolare se si pilotano serrature spesso è possibile prendere la tensione dall'alimentatore esistente; tra le altre cose si possono usare alimentatori da 5 9 o 12V);
- alimentazione 220V
Assorbimento a riposo attorno a 0.5W; assorbimento massimo DSW4 1W, DSW6 1.5W.
E' un prodotto italiano, progettato e realizzato in Italia!
PayPal o carta di credito o PostePay
Acquista usando il pulsante seguente e aggiungendo al carrello di PayPal (dove potrai modificare la quantità).
C'è un leggero sovrapprezzo che copre le commissioni di PayPal, e invece uno sconto nel caso dell'acquisto con pagamento Bonifico o CCP (più sotto; più opzioni disponibili).
Versione desiderata:
Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996
FATTO IN ITALIA - MADE IN ITALY