Home/Catalogo - manuale veloce di WaterOpen - HTTP e MQTT - forum di WaterOpen - TXsoil - VVSoil - contattaci...
WaterOpen (Std/TS/IrrigA) WiFi
Apre e chiude una valvola/rubinetto elettronico per erogazione acqua (o fluidi) e può agire da programmatore e timer per l'irrigazione; in versione TS può ricevere misura umidità da TXsoil, in versione IrrigA può misurare direttamente l'umidità del terreno (con sonda attiva di alta qualità) - funziona anche con automazioni domotica WiFi HTTP MQTT - PC Mac Smartphone iPhone iPad Android ecc.
(versione STD; TS; IrrigA e nuove 2 4 6 canali/valvole/relè) [Ordina / Acquista...]
|
Potrebbe interessarti anche: TXsoil a sè stante (per misurare umidità terreno, per vederla da remoto, per fare automazione e domotica HTTP e MQTT)
Se hai già un sistema di apertura o di controllo potrebbe interessarti TXsoil da solo, è un sensore/sonda/trasmettitore di qualità che può funzionare a batteria (a basso consumo), essere piazzato quasi dovunque e può misurare l'umidità del terreno (opzionalmente anche la temperatura) e trasmetterla in diversi modi: HTTP con WiFi o anche GSM; in MQTT con WiFi; e c'è anche una versione RF433.
|
Manuale veloce di WaterOpen
A. CONFIGURARE E FUNZIONAMENTO DI BASE - TUTTE LE VERSIONI
1) collegare acqua e tubi per prima cosa, e assicurarsi che le parti elettriche non siano sistemate in posizione dove si possano bagnare;
2) collegare l'alimentazione
3) collegarsi al WiFi wfeasy.com - su alcuni cellulari potrebbe servire confermare la connessione ("questa connessione non ha Internet ecc ecc") e/o staccare la connessione dati perché in alcuni casi penalizza le prestazioni; la password di standard è visualvision (poi cambiala!)
4) collegarsi con il browser (Chrome, Firefox, Safari ecc) al sito fittizio di WaterOpen che si chiama wfeasy.com,oppure 10.10.10.1 ecco il QR per i più pigri:
5) compare la schermata principale che visualizza le impostazioni correnti, schermata che è leggermente diversa per le varie versioni; ora vediamo
6) WaterOpen STD - si può aprire e chiudere l'acqua manualmente (ON/OFF) o si può mettere in modo AUTO. In modo AUTO WaterOpen Std irrigherà per i minuti consentiti e nell'intervallo orario consentito, se specificato. Se non è specificato un orario partirà da mezzanotte. I minuti consentiti sono resettati a partire dall'ora in cui è permesso incominciare ad irrigare (oppure a mezzanotte). Le impostazioni visualizzate qui, assieme ad altro, si cambiano nel menù di servizio (Service).
7) WaterOpen TS e IrrigA - si può aprire e chiudere l'acqua manualmente (ON/OFF) o si può mettere in modo AUTO.
In modo AUTO ci sono diverse opzioni.
La cosa che comanda tutto è l'umidità minima, per esempio in figura è 20% - se è così, sotto il 20% WaterOpen TS o Irriga aprirà l'acqua, e poi irrigherà per i minuti giornalieri consentiti (se sono specificati) e nell'intervallo orario consentito (se specificato). Se non è specificato un orario, partirà non appena l'umidità è inferiore a quella specificata. Si può specificare in alternativa una umidità da raggiungere prima di chiudere l'acqua (es. 90% nella figura sotto) - oppure lasciare questa impostazione OFF e usare i minuti, oppure configurare entrambi. Almeno uno dei due limiti va specificato in modo ci sia un qualcosa che chiude l'acqua.
Le impostazioni visualizzate qui, assieme ad altro, si cambiano nel menù di servizio (Service).
8) nella pagina principale si può scegliere solo tra ON/OFF o mettere su AUTO (automatico); si può poi inserire la password per entrare nel menù di servizio (Service:) e là modificare le impostazioni per il funzionamento automatico, e le opzioni WiFi, MQTT e HTTP per lavorare eventualmente assieme ad un'altra automazione/domotica e per ricavare data/ora da Internet.
B. IMPOSTARE L'ORA
1) segui il punto A
2) inserisci la password di servizio (dopo Service), premi OK, vai un po' giù nella pagina;
3) se lascerai WaterOpen collegato a Internet (tramite il tuo WiFi), puoi sfruttare il collegamento Internet per avere l'ora sempre esatta (WaterOpen la terrà sempre aggiornata collegandosi a un insieme di orologi atomici). Verso la fine della pagina nella impostazione Time/NTP scegli +1 per l'ora invernale o +2 per l'ora estiva.
4) in alternativa a metà pagina c'è lo specchietto (pre-impostato) per salvare data e ora nell'orologio interno:
C. WATEROPEN STANDARD: MINUTI DI IRRIGAZIONE E INTERVALLO ORARIO DISPONIBILE PER L'IRRIGAZIONE (ES. USO TIPICO PER ATTIVAZIONE NOTTURNA)
1) segui il punto A
2) inserisci la password di servizio (dopo Service), premi OK, vai un po' giù nella pagina;
3) per la WaterOpen STD si possono definire delle ore in cui attivare l'irrigazione e un numero di minuti per i quali irrigare (osserverà la più stretta tra le due impostazioni). Se non imposti un'ora di partenza, partirà a mezzanotte. Ogni giorno all'ora di partenza (o a mezzanotte) i minuti vengono reimpostati.
D. CONFIGURARE WATEROPEN-TS CON TXSOIL OPPURE WATEROPEN-IRRIGA - EVENTUALE UMIDITA' SOTTO CUI SI ACCENDE E UMIDITA' SOPRA CUI SI SPEGNE; MINUTI DI IRRIGAZIONE; ORE IN CUI E' PERMESSA L'IRRIGAZIONE
1) segui il punto A
2) inserisci la password di servizio (dopo Service), premi OK, vai un po' giù nella pagina;
3) per WaterOpen TS o IrrigA, dove è presente una sonda di umidità remota o locale, è la sonda che comanda, quindi un terreno asciutto comanderà l'apertura dell'acqua. Con terreno già bagnato invece l'acqua non verrà aperta (che è appunto il senso di avere una sonda di umidità, ovvero non sprecare acqua quando il terreno è già sufficientemente bagnato!).
Oltre ad usare la sonda, si possono anche impostare un'ora prima della quale non è permesso bagnare e un'ora in cui l'irrigazione va comunque chiusa; e si può impostare un massimo giornaliero di minuti consentito per irrigare.
Riepilogando:
a) in "Attivare SOLO se l'umidità del suolo è inferiore a" decidi il grado di umidità sotto il quale vuoi che intervenga l'irrigazione, es. sotto 20% o 30% o insomma a tua discrezione. In pratica normalmente si imposta di modo che quando il terreno è quasi asciutto l'acqua sia aperta;
b) con "Non attivare prima delle" e "Spegni alle" opzionalmente puoi impostare delle ore in cui si irriga e delle ore in cui non lo permetti;
c) con l'impostazione "Minuti al giorno" opzionalmente puoi impostare un massimo giornaliero consentito di minuti in cui si irriga (può essere prudente mettere in ogni caso comunque un numero, magari molto alto, come sicurezza);
d) con l'impostazione "Spegnere se l'umidità del suolo è superiore a:" si può far chiudere automaticamente l'irrigazione quando il terreno è bagnato (es. umidità 70% 80% 90%); se il sensore è in una zona dove l'acqua arriva meglio o prima, a volte questo può far chiudere l'acqua "troppo presto", se è questo il tuo caso puoi lasciare questa opzione "OFF" e impostare invece il numero massimo di minuti, es. con 360 minuti l'impianto bagna per 4 ore e poi chiude l'acqua.
IMPORTANTE: è importante in ogni caso specificare o un numero massimo di minuti, o una umidità OFF o una ora OFF, in modo che prima o poi l'acqua venga comunque chiusa (o rimarrà aperta).
E VERSIONE TS: COME PUO' FUNZIONARE IL TXSOIL REMOTO
La versione TS può ricevere i dati da un TXsoil remoto. Questo, visto dal lato del TXsoil, si può fare in due modi:
1) si collega il TXsoil al WiFi di casa/serra/laboratorio/quel-che-è e si fissa in qualche modo l'IP di WaterOpen (nel router wifi) di modo che si possa specificare tale medesimo IP nelle impostazioni HTTP ControlHUB (voce IP/Server - la voce password solo se hai inserito una seconda password di accesso a WaterOpen)
2) oppure si collega il TXsoil all'hot-spot WiFi di WaterOpen (inserendo la password del wifi; ricordiamo di cambiarla); qui settate prima tutto in TXsoil, inclusa la frequenza di trasmissione e solo dopo settate il WiFi mettendolo su quello di WaterOpen (può capitare a volte che in questa modalità il TXsoil faccia i capricci e non sia accessibile hotspot quando WaterOpen è acceso, ma dopo l'off automatico, trasmetterà regolarmente collegandosi al WaterOpen; e spegnendo temporaneamente il WaterOpen ci si potrà sempre accedere)
F. COLLEGARLO AL WIFI DI CASA PER FUNZIONAMENTO HTTP O MQTT E/O PER AVERE L'IMPOSTAZIONE DELL'ORA SEMPRE ESATTA
1) segui il punto A;
2) inserisci la password di servizio (dopo Service), premi OK, vai un po' giù nella pagina, subito sotto le lingue c'è la sezione Wifi, seleziona il Wifi (eventualmente puoi fargli rifare una ricerca dei WiFi con l'apposito pulsantino di ricaricamento); inserisci se occorre la password WiFi, “Salva” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi)
Per molti usi dovresti già essere a posto così.
Nel caso tu stia collegando il WaterOpen a un ControlHUB o a un DisplayRX, SuperClock, RXeasy, ecc; ovvero ad un'altro dei nostri dispositivi, nella stessa pagina ci sono anche le impostazioni HTTP ControlHUB che vanno configurate:
a) se sei collegato all'hotspot WiFi di ControlHUB (o DisplayRX, SuperClock, RXeasy), ora nella sezione HTTP ControlHUB devi inserire solo la password di accesso di ControlHUB (o altro dispositivo)
b) se sei invece collegato al WiFi di casa, occorre inserire anche l'IP locale di ControlHUB (o di SuperClock o altro; es. 192.168.1.10) oppure se ControlHUB non fosse nella rete locale ma altrove in Internet, inserisci il suo IP remoto oppure il nome del server web di ControlHUB (es. http://belnome.duckdns.org)
G. ALTRE OPZIONI, CALIBRAZIONE
1) collegarsi ecc. come per A e mettere la password Service, quindi OK
2) è possibile definire un nome per l'apparecchiatura (è usato per i topic MQTT e comunicato periodicamente in HTTP come per DoorOpen, per automazioni ControlHUB o altro).
3) per la versione IrrigA si può rieseguire la calibrazione (l'abbiamo calibrato in fabbrica ma si può ricalibrarlo):
- lasciando la sonda totalmente all'asciutto (e asciugandola bene per sicurezza con un panno), clicca il tasto "Taratura Umidità 0%"
- immergendo la sonda in acqua o in un terreno zuppo o in un terreno che vuoi sia considerato con il 100% di umidità, clicca il pulsante "Taratura Umidità 100%" e il riferimento verrà memorizzato.
H. IMPOSTARE PER IL FUNZIONAMENTO MQTT, PER ES. PER HOME ASSISTANT, AUTOMAZIONE, DOMOTICA
1) collegarsi ecc. come per A e mettere la password Service, quindi OK. Bisognerà collegarsi a un WiFi (casa, lavoro, laboratorio ecc.) tramite cui sia disponibile un Broker MQTT oppure Internet, come al punto E.
Subito dopo le impostazioni Wifi, sotto nella pagina, ci sono quelle MQTT.
Qui puoi inserire i dati relativi al Broker MQTT che vuoi usare; è mostrato il nome dei Topic da usare per comandarlo (aprire e chiudere l'acqua ecc.) e quello per ricevere la percentuale di umidità (per le versioni in cui è disponibile: TS e IrrigA).
Di base per comandare si usa il topic wo-c-nomedeldispositivo, per ricevere il dato di umidità quando c'è basta mettersi in ascolto sul topic wo-o-nomedeldispositivo
Misurare e trasmettere umidità terreno (e funziona in unione a WaterOpen TS): TXsoil
Mostrare dati e/o usarli per fare azioni: DisplayRX - ControlHUB
|