Domotica, Wifi, comando a distanza, serrature, telemetria, misurazione e trasmissione GSM 
ControlHUB (MQTT HTTP WiFi RS485 RS232 ModBus) 
(versioni: I4, I8, E4; DX, DY, CX, CY) disponibile
Control HUB CY 
ControlHUB è un sistema di controllo economico, compatto e a basso consumo, "programmabile" in maniera visuale. 
Può leggere innumerevoli fonti (es. sensori, ma non solo), facendo da ponte tra MQTT, Internet Web HTTP, seriale RS232, RS485 ModBus, e può in base ai dati prendere decisioni in conseguenza delle tue istruzioni/condizioni, comandando i dispositivi più svariati (costruiti secondo gli standard oggi più diffusi; potenzialmente anche dispositivi ancora da inventare!). 
 
ControlHUB non richiede programmazione in senso classico, né codici (come sarebbe per un PLC o per un Arduino, un Raspberry, eccetera) visto che basta configurarlo via WiFi tramite una comoda e veramente ingegnosa interfaccia Web, utilizzabile anche da un profano, con PC Mac o anche solo tramite uno smartphone tramite Firefox/Chrome/Safari/ecc. 
Le impostazioni sono facilmente modificabili, ed è senza vincoli (a noi o ad altri; non si deve usare un qualche Cloud o Web proprietario, non ci sono limitazioni particolari). 
 
Può fare di tutto! Leggere e comandare elementi di un sistema di domotica, azionare un sistema di refrigerazione se si supera una certa temperatura; accendere pompe o elettrovalvole per bagnare se il terreno è secco; spegnere una fontana elettrica se il vento supera una certa velocità e/o passata una certa ora; pilotare una ventola a velocità variabile più o meno veloce a seconda della temperatura.... e cose molto più complicate... e una singola unità può svolgere dozzine di compiti! 
MQTT HTTP ModBus Relè 
Schematizzando molto, ControlHUB può: 
  • leggere variabili/dati da dispositivi collegati via cavo in locale con RS232 o ModBus, oppure collegati da remoto, tramite 433Mhz o Wifi o Internet: sia dispositivi/sensori in standard MQTT sia Web / HTTP, per HTTP anche da GSM, con specifiche semplici e di pubblico dominio, sia dispositivi generici e di terze parti che i nostri TXdata, TXtemp e TXsoil, sia server Web/Internet; 
  • attendere la ricezione dati di cui sopra e/o effettuare azioni periodiche di lettura; 
  • farti specificare condizioni ovvero espressioni matematiche sui dati/variabili, es. ($temperatura$>25) or ($sensore$=1) 
  • farti specificare azioni da eseguire in base alle condizioni, azioni che possono essere locali (comando di apparati RS232 o ModBus di ogni genere, inclusi relè; azionamento di relè interni in versione DY) o azioni remote tramite WiFi (Internet/Web, HTTP, MQTT) 
  •  
    Inoltre: 
  • nelle versioni DX/DY ha un grande display, che funziona come DisplayRX; ma in aggiunta ai dati/variabili in ingresso che già DisplayRX può visualizzare (ovvero ricezioni 433, ricezioni WiFi/HTTP, variabili estratte da topic/messaggi MQTT), ControlHUB può visualizzare anche espressioni (es. variabile4*variabile2 / 30), e variabili estratte da azioni (per esempio una misura presa da uno strumento ModBus, o un testo preso da un server Web) 
  • include un broker MQTT interno adatto a piccole automazioni MQTT, che può essere attivato con un clic (come attivare il broker MQTT interno e come usarlo...
  • supporta qualsiasi DNS dinamico / Dyn DNS, grazie anche alla variabile speciale $ip$ (come configurare un dyndns ovvero DNS dinamico per ControlHUB...), per ricevere dati via Internet o per essere comandato via Internet 
  • è pensato per impieghi anche impegnativi, in cui anche i dettagli contano, per esempio ci siamo curati con molta precisione di cosa succede all'accensione (o dopo un'interruzione di corrente; clic qui...
  • MQTT ModBus Web HTTP 
     
     
    Dal punto di vista della "programmazione" dei compiti che questo controller deve eseguire, è potente ma semplice, orchestrando ingegnosamente solo tre elementi di base ovvero: 
  • dati/variabili (approfondiamo...) 
  • azioni/letture (approfondiamo...) 
  • condizioni/espressioni (approfondiamo...) 
  • puoi fare moltissimi tipi di automazione e domotica. 
    Basta imparare come sono organizzati questi tre mattoncini e si fa praticamente di tutto!! 
    E' il nostro primo prodotto che fa per davvero persino il caffè, se collegate una caffettiera elettrica! Si possono infatti leggere e comandare molteplici dispositivi negli standard più diffusi: MQTT, HTTP / Web, ModBus RS485, RS232, siano essi collegati direttamente o in remoto, siano essi di terze parti o di nostra produzione, inclusi ovviamente relè (con la versione DY a due relè, due caffettiere!). 
     
    Didascalia Foto: 
    Nella prima foto la versione CY1 con schermo LCD (si capisce anche dalla scritta!). Nella seconda foto la versione DY2 con 2 relé e illuminazione bianca; nella terza la versione DX I4 con illuminazione verde (il colore Led può essere bianco, verde, blu; potete esprimere una preferenza). 
    Per DX e DY i connettori ModBus/Seriale (include inoltre +/- uguale a quello di alimentazione) e (per la DY-2) quelli dei Relè, sono disponibili a lato (accessibili dal retro, il riferimento/piedinatura è stampigliato) eccoli qui: 
    connettori ModBus seriale RS232 morsetti relè Control HUB DX 
     
    ControlHUB può mostrare anche data e ora, e (se collegato a un WiFi) ricavarla da un pool di orologi atomici. 
    Versione DX I4: 135x90mm (display grande a 4 cifre/lettere) 
    Versione DX I8: 235x90mm (display grande a 8 cifre/lettere, più leggibile) 
    Versione DX E4: 110x110mm (display grande a 4 cifre/lettere; scatola industriale) 
    Versione DY2 DY4: 180x90mm (DY2: 2 relè; DY4: 4 relè; display grande a 4 cifre/lettere) 
    Versione CX: 86x97mm (display LCD; non include la sezione RF/433) 
    Versione CY1: 86x97mm (CY1: 1 relè; display LCD; non include la sezione RF/433) 
    L'apparecchiatura è da alimentare a 5V (cavo USB incluso), e di standard assorbe meno di 100mA. 
    Le versioni CX e DX sono disponibili anche con alimentazione da 5 a 12V (multitensione; ok anche 6 7 8 9 10 11 Volt). 
    Può essere configurato con un PC o un Mac oppure con qualsiasi smartphone (Android, iPhone, ecc) da browser Internet (Chrome, Firefox Explorer Safari ecc), senza necessità di installare App. 
     
    Manuali 
    Per capire come funziona il modo più veloce è il... manuale veloce (lo dice la parola stessa, clic qui...), e per qualsiasi domanda il forum utenti... 
    E' interessante poi la pagina che illustra come affacciare ControlHUB su Internet (per controllarlo a distanza e per inviarci dati per es. con TXdata, TXtemp e TXsoil versioni GSM). 
     
     
    Inoltre abbiamo DisplayRX 
    Se ti interessa solo ricevere e mostrare/vedere dati, e non vuoi impostare azioni in relazione ad essi, abbiamo in alternativa l'ottimo DisplayRX che può ricevere dati/variabili da sensori esterni MQTT, HTTP e 433Mhz, inclusi i nostri TXdata, TXtemp e TXsoil...  
     
     
    Acquista ControlHUB! 
    Il prodotto è inviato in scatola antiurto. Cavetto di alimentazione incluso. 
    E' un prodotto italiano, progettato e realizzato in Italia.  
     
    PayPal o carta di credito o PostePay  
    Acquista usando il pulsante seguente e aggiungendo al carrello di PayPal (dove potrai modificare la quantità). 
    C'è un leggero sovrapprezzo che copre le commissioni di PayPal. Se acquisti qui subito sotto con bonifico, c'è uno sconto. 
    Versione desiderata: 
     
    Bonifico anticipato oppure CCP / Postagiro 
    Acquista compilando il modulo d'ordine sotto approfittando del prezzo di lancio super-conveniente. 
    Versione desiderata: 
     
     
    Opzioni: 
     
     
    + Spedizione Corriere 6.95€, si può combinare con altri ordini su questo sito - si paga una spedizione sola; potete fare i vari ordini e poi attendete per email il totale (contattateci e/o guardate la cartella SPAM in caso di problemi) 
     
    Commenti/varie/eventuali richieste e preferenze: 
     
     
    Quantità:  
    Nome: 
     
    Cognome: 
     
    Indirizzo (via e numero civico e eventuali ulteriori indicazioni): 
     
    CAP e Località: 
     
    Codice fiscale e/o Partita IVA: 
     
    Eventuale codice univoco SDI o email PEC: 
     
    Telefono (potrà servire al corriere per la consegna): 
     
    Il tuo indirizzo email: 
     
     
    accetto che i miei dati personali siano usati per la spedizione, la fatturazione ed eventuali comunicazioni sui prodotti da parte di VisualVision, ai sensi delle leggi vigenti; saranno trattati ai sensi delle leggi vigenti (per informazioni o modifiche puoi contattarci con il modulo di contatto
     
    Tutto si intende regolarmente fatturato. 
    Dopo l'invio dell'ordine, riceverai in automatico una email con il riepilogo dei tuoi dati e le coordinate per il bonifico. 
    Se non la ricevi entro qualche minuto controlla nella cartella "Spam" del tuo programma di posta o di Gmail o altro. 
     
     
     
     
    (C) 2020 VisualVision 
    Hardware e software per chi non ha tempo da perdere 
     
    SoluzioniSemplici.com