TXtemp 
Misura la temperatura e la trasmette a basso consumo WiFi HTTP o MQTT o via GSM/HTTP - PC Mac Smartphone iPhone Android ecc. 
(versioni: I, E, TSD, HUM, USB, Solare) disponibile [ordina / acquista ora >>]
 
TXtemp è un dispositivo compatto che può misurare e trasmettere la temperatura, ed eventualmente anche l'umidità ambiente. 
Abbiamo voluto creare un dispositivo indipendente (non è fissato su un cloud/server per cui il suo buon funzionamento non dipende da un server esterno che qualcuno può staccare), e funzionante con gli standard liberi più usati in automazione. 
Quindi niente sorprese, niente obsolescenza programmata! 
 
Inoltre è anche poco costoso da mantenere nel tempo. 
La versione più efficiente a questo proposito è quella con alimentazione pannello solare e batteria interna ricaricabile al litio (praticamente è eterna: non richiede cambi batterie o alimentazione), poi c'è quella USB (o 5V), e infine una versione a batteria (4 comunissime pile stilo AA 1.5V, alcaline o Litio - bassissimo consumo lunghissima autonomia). Inoltre abbiamo una versione USB "sempre accesa" che memorizza e visualizza uno storico delle temperature
 
Trasmetti Temperatura WiFi MQTT o radiofrequenza 433MHz con TXtemp! Per automazione, controllo, domotica 
 
Per l'uso TXtemp esiste in due versioni principali: 
1) la versione CLOUD+ totalmente automatica, pensata per i "non iniziati", insomma usabile senza alcuno sforzo da tutti: si connette a un WiFi e poi si può vedere la temperatura su Internet da ovunque tramite WebApp usando il QR che forniremo; ha poi tutte le funzioni della versione Standard. Esempio di cosa si vede: 
vedi temperatura da remoto 
 
2) la versione STANDARD che può trasmettere al tuo server Web (se non ce l'hai, lo possiamo fornire) o a un qualsiasi elemento di automazione o domotica tramite HTTP o MQTT, inclusi SuperClock e DisplayRX e i controllori/collettori come ControlHUB DX/DY e RXTXeasy GSM, ma anche centinaia di altri dispositivi di terze parti e sistemi Arduino e Raspberry. 
Tutto con intervallo di trasmissione regolabile, e potendo usare WiFi, Radiofrequenza e/o GSM. 
Ovviamente usando un tuo server potrai fare qualunque tipo di elaborazione (compreso mostrare la temperatura come fa la ns. versione "CLOUD" usando il ns. server. 
 
 
sonda temperatura MQTT 
(TXtemp scatolatura E1) 
 
Come funziona?? Per consumare poco, TXtemp normalmente sta spento; periodicamente si accende, misura, trasmette, si spegne e rimane in standby consumando pochissimo fino alla prossima trasmissione. La temperatura rimane consultabile sul CLOUD o sul tuo server. 
Tutto questo esclusa la versione SA "sempre accesa" che fa quel che dice il nome cioè sta sempre accesa (è utile per esempio per farci port forwarding con IP fisso/dyndns e "affacciare" il suo web interno su Internet); collegandosi alla "sempre accesa" si può consultare un menù con lo storico delle temperature
 
Altro sulle versioni STANDARD: 
- la versione WiFi può trasmettere in HTTP o MQTT - a un qualunque server o automazione. 
- la versione GSM trasmette grazie a una SIM a qualunque server HTTP (Web), chiamando uno script GET/POST sul tuo server (clic qui per i parametri che vengono passati..). Tale versione necessita ovviamente di una SIM GSM. La GSM è utile soprattutto se nel posto dove siamo c'è solo una temperatura che ci interessa trasmettere, se ci sono molte temperature o altre misure/dati da trasmettere, suggeriamo di usare versioni Standard o RF appoggiate a un concentratore o controllore o display come RXTXeasy GSM o DisplayRX o ControlHUB che possa gestire i dati nel suo insieme. 
- esiste anche una versione RF433 che può trasmettere sia Wifi che via radio a 433MHz (con minor consumo di batterie grazie alle nostre altre speciali ottimizzazioni!) e può trasmettere verso SuperClock, DisplayRX, ControlHUB e RXTXeasy. Cioè il bassissimo consumo della RF433 funziona solo con i nostri componenti?? Non necessariamente => se si usa questa versione RF in tandem con un RXTXeasy piazzato in un posto più favorevole all'allaccio elettrico, che faccia da ponte RF - HTTP / MQTT, si può sfruttare il suo basso consumo anche in automazioni generiche HTTP/MQTT che prevedano anche componenti diversi dai nostri. 
 
Tutte le versioni (le STANDARD ma anche le CLOUD, se si vuole) si possono configurare per trasmettere a uno script HTTP su server Web - può essere il tuo server Web o un server Web virtuale di un sistema di domotica (es. un ControlHUB affacciato sul Web - ha già dentro di sé lo script per ricevere i dati in automatico), un'automazione un Home Assistant; oppure possono usare MQTT.  
Il formato e la trasmissione dei dati (clic per manuale HTTP / MQTT...) rendono immediata l'integrazione con qualsiasi sistema standard, e rendono impossibile l'obsolescenza - gli standard HTTP e MQTT, che non sono privati né brevetti di nessuna azienda, sono destinati a durare nel tempo! 
 
 
(TXtemp in versione I1 USB, cavetto USB/5.5 incluso; a seconda della disponibilità possiamo inviare la I1 o la I2 leggermente diversa). 
 
 
(TXtemp in versione E2, in scatola completamente sigillata IP56) 
 
 
TXtemp può essere configurato e letto con uno smartphone o un PC / Mac, con pochi clic; e, ripetiamo, non è legato a collegamenti Cloud fissi, quindi non dipende dal fatto che il server di qualcun altro funzioni (questo è alla fine il Cloud!). 
Ovviamente volendo puoi usarlo con un cloud MQTT o altro; o puoi scegliere la ns. versione CLOUD+
Ma non è bloccato su alcunché. 
La versione I è consigliata per gli interni, le versioni E sono in scatola IP55 e sono utilizzabili quindi in condizioni più difficili. 
E' disponibile anche versione con sonda di temperatura esterna (TSD). La versione HUM misura anche l'umidità. 
Manuale veloce... 
 
 
[ACQUISTA TXTEMP ORA >>> vai al modulo d'ordine qui sotto...] 
 
 
 
Inoltre abbiamo TXsoil (umidità terreno) e TXdata TXloop (tx di qualsiasi cosa) 
Ovviamente non serve misurare solo la temperatura, abbiamo pensato e stiamo pensando anche ad altre cose; ad oggi abbiamo TXsoil per misurare con precisione l'umidità del terreno (da misurare a distanza per es. per scopi di irrigazione; e volendo ce n'è una versione che misura sia l'umidità del terreno che la temperatura ambiente), e poi per praticamente ogni tipo di misura abbiamo creato TXloop per tutti i sensori a loop di corrente 4..20mA tipicamente a 24V e TXdata RS485 ModBus - che può essere collegato alle migliaia di misuratori ModBus professionali di terze parti esistenti (misuratori di temperatura e umidità, anemometri, misuratori di tensione, energia, contatori luce, contatori acqua, sensori di presenza, sensori di luminosità, sensori di umidità del suolo, sensori di livello pozzi e serbatoi, eccetera; moltissimi misuratori professionali funzionano in standard ModBus oppure in loop di corrente; e non solo misuratori; TXdata supporta anche RS232). 
 
I modi in cui possono funzionare TXtemp TXsoil TXdata TXloop: appoggiati ai prodotti VisualVision o usati per un'automazione generica tramite WiFi/GSM/HTTP o WiFi/MQTT 
Abbiamo cercato di costruire un sistema organico in modo che chi acquista un sensore TXtemp e TXsoil, un ponte per sensori a loop di corrente TXloop o un ponte per dispositivi RS232 o ModBus come TXdata possa subito impiegarli senza perdere tempo in configurazioni (e ne abbiamo anche approfittato per inserire nel nostro sistema alcune cose "in più" non previste dagli standard!). 
Di base quindi si possono usare con RXTXeasy GSM o DisplayRX o ControlHUB
Però non volevamo fare un "sistema chiuso". Abbiamo inserito così anche gli standard industriali più diffusi, HTTP e MQTT, di modo che i nostri elementi possono essere usati in qualunque automazione o domotica
 
 
 
 
[ACQUISTA TXTEMP ORA >>> vai al modulo d'ordine >>>] 
 
Manuale veloce di TXtemp 
(visualizza...) 
 
A. PER VEDERE TEMPERATURA E LE OPZIONI DI CONFIGURAZIONE  
1) accendere premendo il pulsante di accensione 
2) collegarsi al WiFi wfeasy.com - su alcuni cellulari potrebbe servire confermare la connessione ("questa connessione non ha Internet ecc ecc") e/o staccare la connessione dati perché in alcuni casi penalizza le prestazioni; 
3) collegarsi con il browser (Safari, Chrome, Firefox ecc) al sito 10.10.10.1 oppure wfeasy.com, ecco il QR: 
 
4) compare la schermata iniziale con la temperatura 
 
B. CONFIGURARE VERSIONE STANDARD/RF USANDO COME RICEVITORE UN SUPERCLOCK O CONTROLHUB O DISPLAYRX O RXTXEASY 
1) collegarsi come al punto A. 
2) compare la schermata di configurazione; qui in basso si indica il Canale WiFi su cui trasmettere (e/o, nelle versioni che lo prevedono, il canale radio RF433) 
trasmetti temperatura WiFi MQTT 
 
3) se hai scelto un canale WiFi, assicurati che il dispositivo ricevente sia acceso, che sia esso DisplayRX, ControlHUB, SuperClock oppure RXTXeasy GSM - oppure che il tuo WiFi sia OK se vuoi usare il tuo WiFi; 
4) scegli il menù “Impostazioni”, subito sotto le lingue c'è la sezione Wifi, selezionare il Wifi (eventualmente fargli rifare una ricerca dei WiFi con l'apposito pulsantino di ricaricamento); inserisci se occorre la password WiFi, “Salva” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi) 
temperatura domotica automazione 
 
5) nella stessa pagina, più sotto scegli "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc." e Salva la configurazione con il pulsante sotto 
6) se sei collegato all'hotspot WiFi di ControlHUB (o DisplayRX, SuperClock, RXeasy...), ora nella sezione HTTP ControlHUB/DisplayRX/SClock dovrai inserire solo la password di accesso di ControlHUB; se sei invece collegato al WiFi di casa, occorre inserire anche l'IP locale di ControlHUB (nella rete di casa, es. 192.168.1.10, CHUB o qualsiasi altro dispositivo VV lo scrive a fondo pagina) oppure se hai un TXSoil GSM e il collegamento con ControlHUB avviene via GSM, inserisci l'IP remoto oppure il nome del server web di ControlHUB (es. http://belnome.duckdns.org). 
7) tornando in Home Page c'è un pulsante di TEST per provare il tutto, e quando è a posto si può usare il pulsante ATTIVA/Sleep per avviare il tutto 
 
C. CONFIGURARE LA VERSIONE WIFI PER TRASMETTERE TEMPERATURA A SERVER WEB (O A DISPOSITIVO STANDARD DI TERZE PARTI CHE AGISCA COME SERVER WEB) OPPURE PER TRASMETTERE VIA MQTT - PER DOMOTICA E HOME ASSISTANT 
1) segui il punto B fino al numero 4 
5) per trasmettere a un tuo server Web, va scelto "TX Web a script custom utente. URL:" - e va inserita la URL dello script che vuoi usare sul tuo server. I dati sono inviati tramite il solito standard CGI/GET, clic qui per il formato... 
trasmettere temperatura WiFi WEB 
 
6) per MQTT invece, sempre come da figura sopra, scegliere "WiFi MQTT". 
Poi, subito sotto ci sono le impostazioni MQTT. Si possono inserire i dati relativi al Broker MQTT che vuoi usare (server, username, password); ed è mostrato il nome dei Topic da leggere per ricevere la temperatura; di base per ricevere la temperatura basta mettersi in ascolto sul topic tx-o-nomedeldispositivo 
temperatura da remoto MQTT 
 
D. CONFIGURARE LA VERSIONE GSM PER TRASMETTERE TEMPERATURA/UMIDITA' AL TUO SERVER WEB (O AL SERVER WEB INTERNO DI CONTROLHUB) 
1) collegarsi ecc. e andare a Impostazioni come al punto B 
2) la versione GSM permette anche di indicare un eventuale PIN (lasciare vuoto se non c'è PIN) e l'APN del gestore (eventualmente lo si può cercare su Google o chiedere a chi ti ha venduto la SIM).  
3) se trasmetti a un tuo server Web, come per il WiFi si sceglie "TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc." e si indica la URL del server/script che riceverà i dati trasmessi secondo specifiche molto semplici, le stesse della modalità WiFi/HTTP (clic qui...)
trasmetti temperatura WEB GSM  
 
4) nel caso in cui invece trasmetti a un ControlHUB che sia accessibile via Web (grazie a un IP statico, un DNS o a un Dyn DNS - vedere sito di ControlHUB) bisognerà scrivere l'IP (o il nome del server) e la password di ControlHUB (e più sotto scegliere TX WiFi a cHUB/DisplayRX/ecc.): 
temperatura GSM a ControlHUB 
 
(oppure è possibile scrivere come url/ script quello interno di ControlHUB, ovvero: [esempio IP STATICO 123.45.67.12 >>] http://123.45.67.12/x [esempio DYN DNS  pippo.dyndns.com >>] http://pippo.dyndns.com/x  che è predisposto a raccogliere i dati) 
 
E. ALTRE OPZIONI, DISATTIVAZIONE NOTTURNA O IN UN CERTO INTERVALLO ORARIO 
Dopo essersi collegati come per il punto B, nelle Impostazioni è possibile definire un nome per il dispositivo, e se la periodicità di lettura è inferiore a 250 minuti, si può impostare un intervallo di ore in cui la lettura non viene effettuata/trasmessa (per esempio si può disattivare la notte, cosa che è utile per risparmiare batterie per esempio quando si usa un TXtemp in coppia con un SuperClock). 
 
F. I PULSANTI DI TXTEMP 
La versione I2 e le versioni E hanno un solo pulsante, da usare per l'accensione. Tenendolo premuto per un po' il dispositivo si accenderà e il suo hotspot WiFi diventerà accessibile. 
Nella versione I1, quello più a sx è il pulsante di accensione. L'altro serve ad avere informazioni nella modalità sleep: se è tutto ok, lampeggierà lentamente; errore di trasmissione, lampeggio veloce; se non lampeggia, TXtemp è spento o le batterie sono scariche. 
Dopo 3 minuti di inattività il TXtemp si spegne da solo per risparmio energetico & risparmio batterie. 
 
 
Ritrasmettere TXtemp e altri sensori: RXTXeasy / RXTXeasy GSM  
Mostrare temperatura: Orologio/SuperClock/MegaClock - DisplayRX 
Mostrare e/o usarli per fare azioni: DisplayRX - ControlHUB 
 
 
Acquista TXTemp 
Il prodotto è inviato in confezione antiurto. Le versioni USB includono cavetto USB/DC 5.5mm. Le versioni a batteria funzionano con pile AA 1.5V, alcaline o litio (non incluse); per ambienti verso lo zero e sotto occorre usare quelle al litio. Le versioni con pannello solare includono pannellino solare con cavo con morsetti allungabile e batteria interna al litio.  
Le versioni TSD includono sonda esterna di temperatura. 
E' un prodotto italiano, progettato e realizzato in Italia.  
(Per qualsiasi domanda contattaci...) 
 
PayPal o carta di credito o PostePay  
Acquista usando il pulsante seguente e aggiungendo al carrello di PayPal (dove potrai modificare la quantità). 
C'è un leggero sovrapprezzo che copre le commissioni di PayPal; alcune versioni sono disponibili solo più sotto (bonifico). 
Versione desiderata: 
 
Bonifico anticipato oppure CCP in Posta / Postagiro 
Acquista compilando il modulo d'ordine sotto. 
Versione desiderata, prezzi favolosi di lancio: 
 
 
Alimentazione e opzioni: 
 
 
TSD=con sonda di temperatura esterna 80cm +10€ (soggetto a disponibilità) 
HUM=con misurazione umidità aria (solo per versione INT visto che la scatola della EXT è sigillata! soggetto a disponibilità) +10€ 
 
+ Spedizione Corriere 6.95€, si può combinare con altri ordini su questo sito - si paga una spedizione sola; puoi fare vari ordini e poi attendi per email il totale (contattaci e/o guarda la cartella SPAM in caso di problemi) 
 
Quantità:  
Commenti: 
 
Eventuale Azienda (obbligatorio sotto il nome e cognome di un riferimento): 
 
Nome: 
 
Cognome: 
 
Indirizzo (via e numero civico e eventuali ulteriori indicazioni): 
 
CAP e Località: 
 
Codice fiscale e/o Partita IVA: 
 
Eventuale codice univoco SDI o email PEC: 
 
Telefono (potrà servire al corriere per la consegna): 
 
Il tuo indirizzo email: 
 
 
accetto che i miei dati personali siano usati per la spedizione, la fatturazione ed eventuali comunicazioni sui prodotti da parte di VisualVision, ai sensi delle leggi vigenti; saranno trattati ai sensi delle leggi vigenti (per informazioni o modifiche puoi contattarci con il modulo di contatto); accetto le condizioni di garanzia
 
Tutto si intende regolarmente fatturato. 
Dopo l'invio dell'ordine, riceverai in automatico una email con il riepilogo dei tuoi dati e le coordinate per il bonifico. 
Se non la ricevi entro qualche minuto controlla nella cartella "Spam" del tuo programma di posta o di Gmail o altro, ed eventualmente contattaci. 
 
E' sempre bene rispondere all'email es. con ricevuta del bonifico o (per es. per bonifici istantanei) annunciando di aver fatto il bonifico. Per qualsiasi domanda sull'ordine puoi contattarci a orders-vv @ visualvision.com 
 
 
 
 
Home page - Soluzioni Semplici - Home - L'hardware di VisualVision 
VV Automazione Domotica MQTT 
(C) 2024 VisualVision - Soluzioni Semplici 
Hardware e software professionale e facile da usare, dal 1996